Cari Colleghi,

ho il piacere di informarvi che la squadra dell’Università Federico II di Napoli, guidata come tradizione dalla Prof.ssa Rosa Cocozza, è arrivata in vetta alla classifica nella gara internazionale di risk management organizzata da PRMIA Institute.

La competizione, aperta ad università europee, americane e canadesi, ha visto la partecipazione di quasi 200 studenti. L’Ateneo Federiciano è sempre stato presente nelle finali della gara con gli allievi del Corso di Gestione del Rischio e negli anni hanno affrontato le tematiche del rischio di credito e del rischio di cambio.

Le finali si sono tenute il 24 febbraio a Londra, dove Martina Simeone, Gennaro Battista, Dario Iacovino e Alessandro Sica, allievi del Corso di Laurea Magistrale in Finanza, hanno affrontato con piena competenza e maturità critica un caso concreto di esposizione al rischio di interesse.

La loro proposta risolutiva è stata una copertura dinamica con Interest Rate Swap composito, elaborato integrando le conoscenze maturate negli insegnamenti nel loro percorso di studi, in particolare l’Intermediazione finanziaria, l’analisi e la progettazione dei prodotti finanziari.

Una grande soddisfazione per l’Ateneo Federiciano e la Professoressa Cocozza, che vedono eccellere ancora una volta i propri studenti nel financial risk management!

Congratulazioni!

 

Emerico Amari

Regional Director PRMIA Italia